Articoli Panizza

Articoli Panizza

Articoli Panizza

Articoli Panizza.

C O N T A T T A C I [email protected]

Paul Polansky

Nuovo amico del progetto culturale

La nostra isola

ideato da

Bruno Mancini


http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/ischia-unisola-di/11280350?showPreview

PAUL POLANSKY
aderisce al progetto “La nostra Isola”
Antologie Poetiche a cura di Roberta Panizza e Bruno Mancini

Locandina Miramare 2010 OKProgetto culturale

“La nostra isola
Presentazione antologia poetica

La nostra isola” onorata dalla partecipazione di

Paul Polansky

Golfo 2011 04 21Dopo le serate di anteprima tenutesi nei mesi di Dicembre 2010 e Gennaio 2011 presso la Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia Porto, “La nostra isola” è lieta di annunciare la prossima uscita in cartaceo della quarta antologia poetica curata nell’ambito del suo progetto di diffusione della poesia. Autori pionieri del progetto, nuove penne recentemente aggregatesi e nuovissime voci liriche alternano i loro timbri e i loro temi tra le pagine dell’antologia: “Ischia, mare e poesia” che proprio nei prossimi giorni vedrà fisicamente la luce e offrirà le sue righe a tutti gli amanti della poesia e della cultura in generale.

Ogni voce è uno scrigno da dischiudere con rispetto e fervore poetico perché ciascun verso intinge le sue radici in un’anima unica ed irripetibile. Tutti gli autori di ognuna delle quattro antologie già all’attivo per il progetto, sono quindi cari ai curatori delle stesse, ma quando, nelle scorse settimane,  grazie all’interessamento personale del Professore Ugo Vuoso che ringraziamo pubblicamente, abbiamo ottenuto l’assenso a che Paul Polansky faccia parte della nostra Antologia poetica, “Ischia, mare e poesia” con  una sua lirica tradotta da Valentina Confido e tratta da “Undefeated” (Multimedia edizioni, Baronissi Casa della Poesia, 2009), ancora una volta, abbiamo provato gratitudine nei confronti della poesia per averci dato modo di conoscere, elaborare e comprendere un po’ di più gli importanti temi che dalla cronaca internazionale questo autore ha saputo mirabilmente trasportare in poesia e quindi sapientemente valorizzare.

Paul Polansky, poeta, scrittore e fotografo statunitense è infatti noto per il grande impegno civile e sociale avente per scopo la salvaguardia dei diritti umani a favore del popolo Rom nell’est dell’Europa. Nel 1999 viene ingaggiato dalle Nazioni Unite e inviato in Kosovo come intermediario tra le istituzioni e i  gruppi Rom perseguitati. Nel 2004 è insignito del premio Human Rights Awards consegnatogli direttamente da Günter Grass.

Che un tale personaggio abbia accettato di far parte delle nostre antologie fa quindi molto onore a tutti noi ed è  con grande piacere che presentiamo, insieme a quelli di tutti gli altri poeti, i suoi versi intrisi di realtà, cronaca, crude emozioni, riflessioni profonde.

La poesia può insegnare molto e molto c’è da imparare da questi versi.

Da sinistra Antonio Mencarini Roberta Panizza Benedetto Valentino Hotel Miramare e Castello Luglio 20109
Da sinistra Antonio Mencarini Roberta Panizza Benedetto Valentino Hotel Miramare e Castello Luglio 20109

Roberta Panizza

“Ischia, un’isola di…”

Lascia un commento