Crea sito

I segreti dei pescatori 2014 02 25

I segreti dei pescatori 2014 02 25

I segreti dei pescatori 2014 02 25

Nel numero in edicola dal 25 Febbraio 2014, nella sezione dedicata ai progetti culturali di

Bruno arbusto 1

Bruno Mancini con la Direzione Artistica di

Antonio Mencarini - Roberta Panizza - Benedetto Valentino

Roberta Panizza,  è stata pubblicata la seguente poesia del

Logo Lenois

Pioniere LENOIS “LE NOstre ISole”

Antonio Fiore
Antonio Fiore

Antonio Fiore

L’isola-un mare di poesia

 

Lo schiumare delle onde

arrotolate dal vento

mormora sulla scogliera artigliosa,

mentre ombre di gabbiani

riflettono sul ciglio dell’azzurro mare.

 

Vestita d’incanto,

nello splendore di primo bagliore

che s’innalza impeto sul monte Epomeo,

il paesaggio tuona come echi di battello

sulle dune riverse e sfumate dall’ombreggiar

di agrumi e case ravvicinate a scale.

 

L’immensa distesa d’ulivi e fiori variopinti

vestono il pendio riverso sull’acqua ondeggiante,

mentre piccole imbarcazioni a rilento vanno verso terra;

e dal davanzale d’albergo il forestiero mira l’orizzonte

che ispira poeti e sognatori migranti.

 

E nel rammentare l’ardore dell’acqua che sgorga

il poeta stregato s’innamora, e decanta lodi

a questa accattivante conchiglia galleggiante

che cattura sogni e viandanti,

per descrivere ai propri occhi luoghi di poesia.

I segreti dei pescatori 2014 02 25 2

I segreti dei pescatori 2014 02 25 3

Per acquistare copie della rivista cliccare qui 

 http://www.emmegiischia.com/wordpress/shopping-libri-ischia/giornali-e-

libri/

Viaggeremo verso Ischia per un doppio approdo

… e se la rivista bimensile “I segreti dei pescatori“, grazie alla collaborazione di

Antonio Scarfone

Antonio Scarfone e di

Pasquale Ruggiero

Pasquale Ruggiero,

avesse inserito nel menabò del numero in edicola dal prossimo 27 Ottobre, DUE pagine dedicate ad Ischia con foto del nostro archivio e dal titolo “Viaggeremo verso Ischia per un doppio approdo“?

Prenotate la vostra copia:-)

i segreti dei pescatori logo 2014

 

Sono aperte le iscrizioni (completamente GRATUITE) per partecipare alla pubblicazione nei prossimi numeri della rivista I Segreti dei Pescatori. Per partecipare, occorre inviare, entro e non oltre il 15 Marzo 2014 un testo in word, di non oltre 30 righi titolo compreso, avente per tema il mare e/o la pesca, all’attenzione della Direttrice Artistica di LENOIS, Roberta Panizza, tramite e-mail a [email protected]

I segreti dei pescatori 2014 02 25

SMALFILAND 2 - Bruno Mancini

LENOIS – I segreti dei pescatori – Poesie 2013 12 25 – Copertina

I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014

 

I segreti dei pescartori 213 12 25 1 001 - comp

LENOIS – I segreti dei pescatori – Poesie 2013 12 25 – Battiti di pesca 1

LENOIS – I segreti dei pescatori – Poesie 2013 12 25 – LENOIS – I segreti dei pescatori – Poesie 2013 12 25 –

I segreti dei pescatori 2 001 - Comp

LENOIS – I segreti dei pescatori – Poesie 2013 12 25 – Battiti di pesca 2

I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25-

Tra terra e mare

A cura di  Antonio Scarfone e Pasquale Ruggiero

Continua il  viaggio

in Battiti di Pesca dove

i protagonisti assoluti sono

la pesca, il mare e la poesia.

L’Italia sappiamo essere terra di poeti, santi e naviganti. E di pescatori aggiungiamo, consapevoli e fieri, noi. Di acqua dolce o salata, poco importa. Fatto sta che una penisola, il cui sviluppo costiero si avvicina a circa 7470Km e la superficie dei bacini idrografico ramifica tutto il territorio nazionale, è facile immaginare il  numero, sempre crescente di  tutti  coloro che si cimentano nella nostra passione più genuina: la pesca! Non si  nasce pescatori. Devi, inevitabilmente sentirti scattare qualcosa dentro, entrare in un vortice di  emozioni sempre crescenti, finché sei completamente preso in un hobby di cui sai apprezzare ogni cosa. In  primis l’ambiente e le specie  ittiche. Il tempo poi, devi essere alleato in pesca così da entrare in uno spazio unico in cui  tutto ciò che avviene in una uscita di pesca non può che apportare beneficio all’animo. Che si catturi o no. Quando poi, per una moltitudine di  motivi più vari, sei  costretto a non pescare ecco che qualcosa rintocca dentro i  tuoi  sensi. Che sia la vista dell’alba, la mattina mentre ti dirigi al lavoro, di un tramonto mentre scorri in macchina strade troppo lontane dal mare; oppure un preavviso di alta pressione avvertito ammirando il moto delle nubi in un cielo troppo zeppo di inquinamento luminoso, capita sovente , ai più nostalgici, di iniziare ad immaginare, confidare, scrivere, rendere in testo la voglia di poter pescare così da appagare ogni pressante incontenibile voglia di dar salsedine a tutta la nostra amata attrezzatura. Sei pescatore e ti ritrovi scrittore, compositore, poeta improvvisato! Non si nasce poeti, anche qui ci si diventa perché come in tanti si ricordano, da una delle leggi della fisica, nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Da pescatore ad autore di breve riflessione sulla pesca mosso dal fervore e dall’ispirazione che può donarci il solo ricordo dell’ambiente marino o  fluviale, delle spiagge o delle lagune, delle baie costiere o delle anse fluviali, dei  toponimi e idronomi da hot spot da mappare con  cura, dalla memoria della cattura dei sogni, ma anche e soprattutto dall’adrenalina nel preparare ed postare con gli amici più fidati una  battuta di pesca, il  solo pensiero di essere in battigia o lungo le sponde di un corso d’acqua, l’inganno dell’attesa notturna affinché si desiderino suonino al più presto le sveglie (anche quella di riserva impostata a distanza di un solo  minuto…) .

Siamo certi che questi particolari “effetti collaterali” di chi scrive siano comuni a molti  nostri Lettori, molti nostri Pescatori-Poeti cui invitiamo a provare a raccontarci le Loro emozioni così da tenere in pulsante fermento questa Rubrica nata nelle cristalline acque del Cilento, grazie all’evento Battiti di Pesca sostenuta oggi non solo da Mediatika Edizioni ma anche da LENOIS.

Proprio  con LENOIS (LE NOstre ISole) http//emmegiischia.com/wordpress/stampa si è deciso. insieme all’ideatore dei progetti culturali Bruno Mancini, di far conoscere attraverso testi di poeti, le emozioni che il mare e tutto ciò che gli appartiene può suscitare in ogni singolo individuo! Questo poi viene trasformato in delicati versi, che accarezzano la mente e l’anima di chi legge accompagnandoli in una realtà surreale! Cogliamo l’occasione per augurarvi uno splendido 2014! 

Battiti di Pesca logo

Battiti di Pesca

Battiti di pesca da sin a destra) Tony Peluso, Pasquale Ruggiero (vicedirettore ed editorilista della rivista nazionale I Segreti dei Pescatori), Gerardo Guida e Antonio Scarfone (direttore).

Battiti di pesca (da sinistra a destra) Tony Peluso, Pasquale Ruggiero (vicedirettore ed editorilista della rivista nazionale I Segreti dei Pescatori), Gerardo Guida e Antonio Scarfone (direttore).

Bruno arbusto 1

Bruno Mancini

Segni

Rendimi pari desideri e sbagli: è alle acque il sogno.

Sbattono soli su scogliere in fiamme.

Rompono stasi,

squadrano paesi,

traguardi di vicoli e ghetti

di stagni e di betulle,

“Curvi i bambini a leggere le sabbie”.

Svolgiti,

arrenditi.

Altro è sudare altro è sommergersi.

Battono onde su scogliere ruvide.

Non siamo stati insieme

lungo la Senna –

sui monti della follia –

a passo di Tamigi –

in anni di malinconia –

alla foce dell’Arno –

d’autunno -.

 

Canto elegiaco canto di mare.

Mario De Rosa

Mario De Rosa

Conchiglia

Delle marine acque salse restituito all’abbraccio, a un sole distratto irroro la mia pelle. Ancora non distinguo avulso dal mio errare, l’onda che mi cattura in plaghe scevre di tempo. A un increspato mare sciolgo la vela al largo, mentre l’altro di me, delle conchiglie inerti ascolta il cupo suono forse di falsi mondi epifania.

LENOIS – I segreti dei pescatori – Poesie 2013 10 25

I segreti dei pescatori Forio d’Ischia

LENOIS I segreti dei pescatori

LENOIS – I segreti dei pescatori – Poesie 2013 12 25 – LENOIS – I segreti dei pescatori – Poesie 2013 12 25

I segreti dei pescatori testata

I segreti dei pescatori

Dal prossimo numero de “I segreti dei pescatori” disponibile dalla fine di ottobre in tutte le edicole, sarà presente una rubrica “Battiti di pesca“. A breve vi aggiorneremo sui temi che verranno trattati e in più abbiamo una sorpresa per tutti gli appassionati della poesia! Seguiteci!

I segreti dei pescatori – Rivista bimensile

Giovane e dinamica casa Editrice del settore Pesca & Tempo Libero, nasce nel 2007 grazie allo spirito imprenditoriale di alcuni giornalisti decisi a proporre sul mercato prodotti editoriali innovativi, ricchi di spunti e nozioni tecniche in grado di interessare tutte le categorie dei pescatori sportivi. Per cogliere questo obiettivo, Mediatika ha deciso di avvalersi dei migliori collaboratori presenti sul mercato e, soprattutto, di affiancare alla tradizionale produzione cartacea una collana di DVD realizzata in collaborazione con alcuni Campioni delle varie discipline alieutiche che comprende attualmente 13 titoli disponibili e sei in produzione. In poco più di due anni di crescita continua Mediatika è riuscita a conquistare un ruolo importante nel mondo dell’Editoria nazionale, affiancando a I Segreti dei Pescatori il bimestrale Tutto Carpa e Siluro e, soprattutto, realizzando le due nuove testate Pianeta Pesca e Pianeta Pesca Mare.

I segreti dei pescatori testata

Abbonamento di 6 numeri alla rivista bimestrale “I Segreti dei Pescatori”. Spedizione in Italia. 25,00€
 I segreti dei pescatori cop 1

 Collaboratori

ROBERTO ACCARDI
ANDRÉ AKKERMANS
DAVIDE ANTENUCCI
GIAN PAOLO ANTONI
ENRICO AVAGLIANO
LORENZO BALDI
CARLO BENAGLIA
DARIO BIAGGI
ALESSANDRO BIANCARDI
EROS BIANCHI
MATTEO BONGI
DIEGO BRIZZI
SEBASTIANO BRUNELLI
VINCENZO CACICCO
MARCO CAMPANELLA
PIERLUIGI CANTAFIO
HARRY CHARRINGTON
LUIGI CIANCI
GIUSEPPE CONTESINI
RICCARDO CREMONESI
MASSIMILIANO CUDINI
ROBERTO D’ANGELO
ALESSANDRO DA RIN
ANDREA DALL’ACQUA
RAUL LOPEZ DE AYALA
MARCO DE BIASE
SANDRO DE SANTIS
GIULIANO DEL CAPECCHI
ROBERTO DI LORENZO
ALBERTO FAGGIOLI
SERGIO FARINA
ANDREA FARINELLA
SILVIO FATTORI
LUIGI FERRANDO
FRANCESCA FRANGIONI
CRISTIANO GAGGIOLI
RICCARDO GALIGANI
ETIENNE GEBEL
GIANFRANCO GIACCHINI
JORDAN GIACCHINI
GRAZIANO GIAMBASTIANI
GIORGIO GIANNINI
FRANCESCO GIORDANO
GIOVANNI GRIMALDI
ZEFFERINO GUIDI
ROB HUGHES
JULIAN JURKEWITZ
CRISTIANO LAGOSTENA
MICHELE LANDO
ALDO G. LAPONE
ARNAUD E VINCENT LATHUILLE
JOHN LLEWELLYN
FABRIZIO LOSACCO
ANDREA LUNARDINI
MIMMO MARFÈ
FEDERICO MAZZACUVA
ROBERTO MELANDRI
SIMONE MILILLO
GIANLUCA MILILLO
MARIO MOLINARI
EUGENIO MORINI
MICHELE MOSCATI
NICOLA MUSSATO
MICHELE NARDI
ILENIO NIDIACI
RUGGIERO PASQUALE
LUCIANO PAU
ANDREA PELLEGRINI
ARMANDO PICCININI
RICCARDO POLI
PAOLO POLIMENI
MARINO POLONIATO
ANDREA POMATI
MATTEO RANDI
ALBERTO RECH
ROBERTO RIPAMONTI
SAVERIO ROSA
CHRISTIAN ROSOLEN
DANIELE SANGIORGI
THOMAS SANTANDREA
GIAMBATTISTA SCURI
STEFAN SEUS
FRANCO SPERANDIO
RICCARDO SPOTI
RICCARDO TAMBURINI
ARMANDO TIBERI
MARCO TURRINI
ALESSANDRO USAI
FERNANDO VALVASSURA
SIMONE VANNI
VELKO VENTUCCI
MASSIMO ZELLI

I segreti dei pescatori

I segreti dei pescatori cop 2

I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014

02 25

I segreti dei pescatori cop 3

I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25

I segreti dei pescatori

I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25 – I segreti dei pescatori 2014 02 25

Il maestro Pasquale Ruggiero illustra le tre tecniche di pesca consentite in Battiti di Pesca (inglese, bolognese, canna fissa).

Battiti di Pesca:

“Manca una vera e propria educazione ambientale rivolta alla pesca. Non è una barca e un monofilo, con legato un artificiale, a fare un pescatore, ma solo fondanti valori che troppo spesso mancano ai comuni mortali frequentatori del mare.”

 Codici miniati

Adotta-una-poesia-cop-post-490x700Adotta una poesia – Quarta di copertina

Adotta-una-poesia-cop-ant-001-491x700Adotta una poesia – Copertina

Cop-ant-4-iniz-bozza-2-compIschia, mare e poesia – Copertina

Ant2-Colella-cop-in-OK-660x1023

Ischia, un’isola di poesia – Gaetano Colella – Copertina

ant2copfin-prima-edizIschia, un’isola d’amore – Quarta di copertina

Copia-di-DAVANTI-MIRAMARE-OK-655x1023

Ischia, un’isola d’amore – Miramare – Copertina

ant1-cop-in-5autori

Ischia, un’isola di poesia – CopertinaAnt-Fruscio-cop-in-ok-756x1024

Ischia, un’isola di poesia – Fruscio – Copertinaant1-cop-fin-5autorischia, un’isola di poesia – Quarta di copertina

Da-Ischia-sempre-poesia-copertina-ant-ok-Lauro-2013-06-19-compDa Ischia sempre poesia – Copertina

Da-Ischia-sempre-poesia-copertina-tot-ok-Lauro-2013-06-19comp--600x417Da Ischia sempre poesia – Copertine

ANT-3-DIETRO-6-716x1024Ischia, un’isola di… – Miramare – Quarta di copertina

ANT3-DAVANTI-7-716x1024Ischia, un’isola di… – Miramare – Copertina

Otto-milioni-cop-Ok-600x412Ischia – Otto milioni – Copertine

Bruno-1

Info:

Bruno Mancini Cell. 3935937717 tutti i giorni dalle 14 alle 23 [email protected]

http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsn http://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisola