LENOIS – Il Golfo 2013 11 27

LENOIS – Il Golfo 2013 11 27  – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 –

LENOIS – Il Golfo 2013 11 27

LENOIS - Il Golfo 2013 11 27

LENOIS – Il Golfo 2013 11 27  – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 –

LENOIS - Il Golfo 2013 11 27

 

LENOIS – Il Golfo 2013 11 27  – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – 

L’iniziativa Una lunga schiera di scrittori e musicisti è pronta a mostrare il loro operato artistico

La forza del “Made in Ischia”

Alla ricerca di  nuovi poeti

Da Oltre sei anni il progetto culturale di origine isolana si impegna affinché l’Arte riconquisti un posto di rilievo nel panorama culturale italiano

Gentili Lettori, riprendendo la collaborazione con questa testata interrotta nel 2011, desidero esprimere innanzitutto un vivo ringraziamento non solo a nome mio personale, ma anche per conto di tutti gli Amici e tutti i Pionieri che si riconoscono nei progetti culturali “Made in Ischia” indicati con l’acronimo LENOIS (LE NOstre ISole), ad Enrico Buono per la sensibilità che da sempre dimostra nei confronti delle nostre proposte culturali.Bruno arbusto 1

In ormai oltre sei anni di continua ricerca delle personalità umane ed artistiche pronte a collaborare affinché la Poesia in particolare, e l’Arte in generale, riconquistino il posto di primo piano che  compete loro nell’attuale società italiana, LENOIS può dire di avere raggiunti obiettivi di grande rilevanza sia in campo prettamente locale e sia anche in ambito nazionale ed in proiezione  internazionale.

Un folta schiera di poeti, pittori, musicisti, scrittori e personaggi dello spettacolo è pronta a mostrare la loro valentia dei sui artisti attraverso le pagine di questo giornale.

Avremo modo d’introdurvi, gentili lettori, nelle realtà dei loro/nostri mondi emozionali, nei segreti delle loro/nostre tecniche operative, nelle passioni che consentono la realizzazione delle loro/nostre opere.

Roberta Panizza curerà, come sempre, la Direzione Artistica.

Liga Lapinska, Marina De Caro, Maria Luisa Neri, Barbara Lo Fermo, Antonio Mencarini, Enzo Salvia, Alberto Liguoro, sono i primi Pionieri che ci affiancheranno in questo inizio di avventura… molti altri seguiranno a ruota in breve tempo.

Mi piace concludere questo breve saluto ricordando a coloro che già ci seguono, e comunicando a chi si sia avvicinato per la prima volta ad un nostro progetto, che questo, come tutti gli altri progetti LENOIS fino ad ora realizzati, è aperto a tutti gli amanti dell’Arte, ai quali dico che basterà contattarci via e-mail [email protected] per trovare un personale spazio operativo e divulgativo.

Grazie per l’attenzione.

Sipario! Che entri l’Arte!

Bruno Mancini

LENOIS – Il Golfo 2013 11 27  – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 –

Scrivi racconti banner bozza 1 - comp

Dall’Antologia poetica “Da Ischia sempre poesia” a cura di Roberta Panizza proponiamo una delle poesie finalista della seconda edizione del nostro Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2013 “ sponsorizzato dall’Istituto Agostino Lauro e dal Comune di Torrenova.

Domenico Ruggiero

Le ore passano ma non finiscono

Le ore passano ma non finiscono

per celebrare la vita, quella reale.

 

Il mare è gioia ed è vita

in tempesta, in quiete, in bonaccia.

 

Ciò che resta è il risultato

di ogni minestra.

 

Affidiamo l’anima al vento

e godiamo questo momento.

LENOIS – Il Golfo 2013 11 27  – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 –Scrivi poesie banner bozza 3 - comp

 

 IL PERSONAGGIO

Viaggio nei versi dell’artista fiorentina

Maria Bigazzi, non solo la pittura

Una vita per la poesia e la  fotografia

nasce nel 1956. Vive la sua infanzia in campagna nel Valdarno fiorentino, a contatto con la natura. All’età di otto anni, dopo la perdita del padre, si trasferisce a Firenze, dove attualmente vive e lavora. Ha iniziato a dipingere fin dall’adolescenza come autodidatta. Dopo gli studi professionali, ha maturato la sua esperienza artistica attraverso la ricerca e lo studio di diverse tecniche espressive e pittoriche, dall’olio all’acrilico per approdare infine all’acquerello.

Partecipa assiduamente a vari eventi e manifestazioni artistiche in tutta Italia.Pag 2 foto Maria Bigazzi - Comp

È iscritta alle Associazioni artistiche UCAI e ANLA di Firenze.

Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive in varie Gallerie d’arte a Firenze e zone limitrofe.

Oltre alla pittura  si dedica anche alla poesia e alla fotografia ispirandosi alle emozioni e meraviglie della natura, cercando di coniugare l’espressione “bellezza-dolcezza” in una trilogia artistica: la bellezza della pittura, la dolcezza della poesia e la meraviglia della fotografia.

Le pennellate vaporose, la selettiva determinazione delle tinte quasi mai miscelate sulla tela, né mai ripetitive, la visione paesaggistica propria di uno spirito artistico proiettato verso quanto di più positivo e lucente possa offrire la natura, fanno delle composizioni pittoriche di Maria Bigazzi un gradevolissimo connubio di sogno e di realtà, di tecnica e di sperimentalismo, di passioni e di meditazioni che calano i disincantati visitatori delle sue mostre e del suo atelier nella condizione di Nirvana propria dell’estasi artistica.

Maria Bigazzi è, dunque, un’artista a tutto tondo ed è l’unica Pioniere di MONDIMANCINI  che fa parte, in questa nuova antologia, sia nella sezione immagini sia nella sezione poetica.

Bruno Mancini

 

Sole rosso

 

Sole rosso, fiamma ardente

scalda il mio cuore,

come fuoco scintillante.

Nella quiete del cielo cobalto,

come fiammelle,

si accendono le stelle.

Ora i nudi alberi, scheletrici e tristi,

modellano la valle all’orizzonte.

La notte scende

e tutto ricopre con il colore

del mare profondo.

L’aria è fredda,

gelida è la brina,

ma il sole rosso

è sempre la magia.

LENOIS – Il Golfo 2013 11 27  – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 –

Dipingi banner bozza1 - comp

Poesia, ovvero l’arte che smaschera la verità

Roberta Panizza

Ischia.  La poesia è di tutti. Credo che vada detto perché immagino che questo istinto innato che l’essere umano si porta dentro venga addirittura represso da qualcuno che nel profondo pensa di non essere all’altezza di una espressione artistica che può sembrare appannaggio di colti ed eruditi esperti della parola.

Per quanto mi riguarda l’unico ruolo che riconosco alla poesia è quello di trasmettere verità, e tutti hanno diritto alla verità. Ad esprimerla, a vederla manifestarsi. A viverla.

Come può essere “scoperta”, “comunicazione”, “condivisione” di verità, uno strumento della parola e del pensiero che a volte sembra voler invece nascondere tra le pieghe delle varie figure retoriche e delle varie evoluzioni del pensiero, gli oggetti del suo interesse?

Domanda assolutamente lecita questa. Ma un quesito simile dovremmo porlo anche a chi per vedere meglio utilizza lenti appositamente oscurate. Perché a volte anche vedere troppo confonde la verità, come durante l’osservazione di una eclissi di sole ad esempio.

Dovremmo porlo anche a quegli astronomi che sanno di pianeti a distanze siderali senza averli visti, ma solo osservando i percorsi degli astri luminosi attorno a loro e che gli stessi pianeti, con la loro vicinanza, influenzano.

Perché la verità a volte è così complessa, sfaccettata e caleidoscopica che neppure i cinque sensi possono bastare o essere indispensabili per conoscerla.

E quale verità è più “siderale” di quella che rimane celata dentro la profondità inconscia del nostro io? Ecco quindi che fare o leggere poesia non è altro che intraprendere o lasciarsi guidare in un viaggio dentro le verità dell’anima.

Davvero enorme, quindi, il potenziale di questa poesia di tutti e per tutti che può diventare specialità letteraria o anche non diventarlo. Tutto certamente dipende dagli strumenti culturali di chi la pratica, ma chissà quanti versi poeticamente degni e piacevoli troveremmo potendo curiosare nei cassetti delle intenzioni non realizzate di chi crede di non poter essere un adeguato costruttore di strofe!

LENOIS – Il Golfo 2013 11 27  – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 – LENOIS – Il Golfo 2013 11 27 –

Logo Lenois

Partecipazione Antologie LENOIS

ideate da Bruno Mancini con la Direzione Artistica di Roberta Panizza

Antologie LENOIS (poesie, prose, racconti, immagini pittoriche, fotografiche ecc.) Nessun onere è richiesto per partecipare alle selezioni. 

Tema libero.

Si partecipa inviando 4 pagine di testi (in word) e/o d’immagini (in Jpeg)

tramite e-mail alla casella di posta elettronica

[email protected]

Agli Autori selezionati (nessun onere è richiesto per partecipare alle selezioni) vengono proposti questi programmi promozionali:

1) Proposta pubblicazione testi in Antologie LENOIS

2) Proposta pubblicazione immagini in Antologie LENOIS

banner-entra-ok-

Adotta-una-poesia-cop-post-490x700Adotta una poesia – Quarta di copertina

Adotta-una-poesia-cop-ant-001-491x700Adotta una poesia – Copertina

Cop-ant-4-iniz-bozza-2-compIschia, mare e poesia – Copertina

Ant2-Colella-cop-in-OK-660x1023

Ischia, un’isola di poesia – Gaetano Colella – Copertina

ant2copfin-prima-edizIschia, un’isola d’amore – Quarta di copertina

Copia-di-DAVANTI-MIRAMARE-OK-655x1023

Ischia, un’isola d’amore – Miramare – Copertina

ant1-cop-in-5autori

Ischia, un’isola di poesia – CopertinaAnt-Fruscio-cop-in-ok-756x1024

Ischia, un’isola di poesia – Fruscio – Copertinaant1-cop-fin-5autoriIschia, un’isola di poesia – Quarta di copertina

Da-Ischia-sempre-poesia-copertina-ant-ok-Lauro-2013-06-19-compDa Ischia sempre poesia – Copertina

Da-Ischia-sempre-poesia-copertina-tot-ok-Lauro-2013-06-19comp--600x417Da Ischia sempre poesia – Copertine

ANT-3-DIETRO-6-716x1024Ischia, un’isola di… – Miramare – Quarta di copertina

ANT3-DAVANTI-7-716x1024Ischia, un’isola di… – Miramare – Copertina

Otto-milioni-cop-Ok-600x412Ischia – Otto milioni – Copertine

Mare Monti Mare-Pubblicità
Vuoi aggiungere un pacchetto promozionale alle presentazioni dei tuoi eventi (libri, dischi, mostre, incontri…) ?
Abbiamo disponibile:

  1. Alcuni spazi d’informazione culturale e di riproduzione video all’interno del palinsesto di teleischia (digitale terrestre e web)
  2. Il coordinamento e la gestione delle informazioni culturali per i sei comuni dell’isola d’Ischia del portale IDC “Italia Della Cultura
  3. Il sito www.emmegiischia.com
  4. Servizi di grafica, di editing, e di stampa per ogni tipo di pubblicazione
  5. Un numeroso gruppo di scrittori, giornalisti, artisti dello spettacolo, musicisti, pittori ecc. in grado di presentare eventi in prestigiose location ubicate sull’isola d’Ischia.
  6. La sezione culturale di due periodici cartacei.
  7. La gestione di due Casa della Cultura LENOIS.
  8. La disponibilità di alloggi per Artisti in un Ostello LENOIS sull’Isola d’Ischia.
  9. Numerose altre opportunità

Bruno-1

Info:

Bruno Mancini
Cell. 3935937717 tutti i giorni dalle 14 alle 23
[email protected]

Banneracquista14oriz

Copia-di-Rai-tv-web-495x170

http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsn

http://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisola

Bruno Mancini – Catalogo Racconti
001 Bruno Mancini Per Aurora volume primo

lulu

pag.
112
€.
13.00
002 Bruno Mancini Per Aurora volume secondo

lulu

pag.
126
€.
13.00
003 Bruno Mancini Per Aurora volume terzo

lulu

pag.
166
€.
15.00
014 Bruno Mancini Come i cinesi volume primo

lulu

pag.
146
€.
14.00
005 Bruno Mancini Come i cinesi volume secondo

lulu

pag.
116
€.
12.00
112 Bruno Mancini Per Aurora volume quarto

lulu

pag.
124
€.
13.00
114 Bruno Mancini Per Aurora volume quinto

lulu

pag.
108
€.
15.00
116 Bruno Mancini Per Aurora tutti i racconti

lulu

pag.
454
€.
26.00
Bruno Mancini – Catalogo Poesie
006 Bruno Mancini Dedicate e preferite

lulu

pag.
100
€.
11.00
007 Bruno Mancini Agli angoli degli occhi

lulu

pag.
100
€.
11.00
006 Bruno Mancini Dedicate e preferite

lulu

pag.
100
€.
11.00
008 Bruno Mancini Segni

lulu

pag.
56
€.
8.00
009 Bruno Mancini Davanti al tempo

lulu

pag.
186
€.
16.00
010 Bruno Mancini La sagra del peccato

lulu

pag.
92
€.
9.00
011 Bruno Mancini Incarto caramelle di uva passita

lulu

pag.
56
€.
8.00
016 Bruno Mancini Non rubate la mia vita

lulu

pag.
55
€.
9.00
018 Bruno Mancini Io fui mortale

lulu

pag.
100
€.
12.00
020 Bruno Mancini Sasquatch

lulu

pag.
62
€.
12.00
022 Bruno Mancini La mia vita mai vissuta

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

pag.
000
€.
000
024 Bruno Mancini Raccolta completa 1956-2010Support independent publishing: Buy this book on Lulu. pag.
000
€.
000
Bruno Mancini – Catalogo Antologie
022 AA.VV. Ischia, un’isola di poesia

lulu

pag.
121
€.
18.00
040 AA.VV. Ischia, un’isola d’amore

lulu

pag.
169
€.
18.00
041 AA.VV. Ischia, un’isola di…

lulu

pag.
192
€.
18.00
042 Roberta Panizza
Bruno Mancini
Ischia, un’Antologia

lulu

pag.
100
€.
14.00
401 AA.VV. Poesia e dintorni

lulu

pag.
96
€.
20.00
000 AA.VV. Il club degli autori 2004/2005 pag.
000
finito
043 AA.VV. Ischia mare e poesia

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

pag.
000
€.
18.00
044 AA.VV. Adotta una poesia pag.
000
€.
18.00
045 AA.VV. Otto milioni – 2013 pag.
000
€.
18.00
046 AA.VV. Da Ischia sempre poesia pag.
000
€.
18.00
000 AA.VV. Mare Monti Mare pag.
000
€.
18.00

AA.VV. Otto milioni – 2013pag. 160 – €.18.000

AA.VV.Da Ischia sempre poesiapag. 160 – €.18.00

AA.VV.Mare Monti Marepag. 160 – €.18.00