Roberta Panizza

Roberta Panizza

 

febb 2015

Roberta Panizza:

Diploma di maturità scientifica.

Laurea in matematica conseguita nel 1992 presso l’Università di Bologna.

Ha lavorato dal 1993 al 1995 presso la Biblioteca di Vermiglio (TN).

Dal 1996 ha insegnato prima in scuole superiori e poi a partire dal 2000 presso una scuola media, dove lavora tuttora come titolare di cattedra.

 

Ha sempre amato molto la lettura e si è dedicata alla scrittura, in particolare di poesia ma anche di prosa ed articoli, a partire dall’anno 2000.

Ha partecipato a diversi concorsi di poesia.

Nel 2003 è fra i vincitori del Premio “Habere Artem” indetto da Giuseppe Aletti Editore e si classifica terza nei due premi “Sulla strada di Oscar Lembo” e “Rocco Certo”.

È segnalata in altri concorsi e presente in raccolte antologiche.

 

Nel novembre del 2003 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie dal titolo “Le mille porte”- Aletti Editore, ed il suo nome compare nella “Enciclopedia dei Poeti Italiani Emergenti” -Aletti Editore, Dicembre 2003.

 

Nel 2004 ha svolto il ruolo di giurata nel XXIX Concorso di arte espressiva “1° Premio Val di Sole” – sezione poesia.

Nel 2008 ha svolto il ruolo di giurata per la seconda edizione della “Biennale di Poesia in ricordo di don Nicolino Vacca” a S. Giovanni Suergiu.
Dal 2010 al 2013 ha fatto parte della Commissione cultura del Comune di Vermiglio.

Dal 2005 a 2009 ha gestito www.poesiaedintorni.it, portale dedicato alla poesia e alla cultura in generale.

 

Dal 2006 collabora con Bruno Mancini alla realizzazione di progetti culturali che si occupano della diffusione della poesia ma riguardanti anche la scrittura e le varie forme d’arte.

 

E’ fondatrice insieme a Bruno Mancini del gruppo LENOIS (LE Nostre ISOLE) confluito nel 2014 (DILA – Da Ischia L’Arte) nell’associazione DILA (Da Ischia L’Arte) di cui è Vicepresidente.

 

Molteplici sono le attività che l’hanno coinvolta insieme a Mancini e alla tribù di artisti che hanno collaborato alla realizzazione di eventi o hanno prestato la loro arte alla produzione di pubblicazioni. Tutto documentato su questo sito.

La passione per la diffusione dell’arte e in particolare della poesia è sempre in azione … (continua)…

 

Lascia un commento