Giornata internazionale della donna 2022

Giornata internazionale della donna 2022
Ingresso gratuito delle donne nei musei e nei luoghi della cultura statali.

Gli appuntamenti presenti in questa pagina sono pubblicati in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del Ministero della cultura.
Poiché potrebbero sussistere variazioni dell’ultimo minuto, si consiglia sempre di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio.

Giornata internazionale della donna 2022

2022 – 5 – MAR
Donne protagoniste della nostra storia
Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” di Potenza
Potenza (PZ)
In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggi oggetto in ogni parte del mondo, il Museo Archeologico Nazionale di Potenza celebra il ruolo rivestito dalla donna nell’antichità in un incontro-laboratorio in collaborazione con il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza.
L’attenzione verrà incentrata su una figura femminile di particolare rilievo nella Basilicata antica, quella della piccola principessa di Braida di Vaglio, per passare ad analizzare la figura femminile quale quella che emerge dagli scavi effettuati nel territorio di Potenza, recentemente esposti in una mostra dedicata alla città.
Il laboratorio consentirà di realizzare un approfondimento sul tema il cui risultato confluirà nella realizzazione di QR Code dedicati e riproduzioni 3D dei reperti che meglio rappresentano la condizione femminile nell’antichità.

2022 – 8 – MAR
Giornata internazionale della donna:
visita guidata all’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere.
Anfiteatro campano
Santa Maria Capua Vetere (CE)
Anfiteatro campano
Giornata internazionale della donna
martedì 8 Marzo 2022, ore 9.00-13.30
In occasione della Giornata internazionale della donna, che vuole ricordare sia le conquiste sociali, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo, è previsto l’ingresso gratuito alle donne in tutti i luoghi della cultura, afferenti alla Direzione Regionale Musei Campania, come da Circolare n. 10/2016. In particolare all’Anfiteatro campano e al Museo dei gladiatori è prevista una visita guidata a cura dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere. Nell’ambito di tale giornata l’Anfiteatro ospita anche il progetto “Horticultura”.

Anfiteatro Campano e Museo dei gladiatori
VISITE – 10:30: visita guidata a cura dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere
LABORATORIO – 9.00-13.30 Orto didattico, attività formative ed educative
Info: Per la visita prenotazione obbligatoria. Tel. +39 08231831093 – [email protected], Le Nuvole tel. +39 0812395653 – [email protected] (Lun-Ven 9.00-17.00).
Ingresso Anfiteatro campano € 2,50 | La visita guidata è compresa nel costo del biglietto.
Inoltre per le donne che le prenoteranno entro le ore 15.00 del 6 marzo 2022, audioguide gratuite per il circuito dell’antica Capua.
Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) |Tel. 0823 844206 – [email protected] https://www.musei.campania.beniculturali.it/| Fb:@anticacapuacircuitoarcheologico |Twitter:@museosmcv |Instagram:@drmcam.museoanticacapua

2022 –  8 – MAR
Col lavoro delle tue mani,
coll’ardore del tuo cuore, colla luce della tua intelligenza
Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
Aquileia (UD)

“Le donne nella Grande Guerra”
Conferenza a cura del prof. Fulvio Salimbeni Università degli Studi di Udine, con la partecipazione della dott.ssa Giuliana Glessi
Martedì 8 marzo 2022 – ore 17.45
Museo archeologico nazionale
Via Roma 1, Aquileia
Prenotazione obbligatoria a: [email protected] oppure al numero 0431 91016 mar-dom 10.00-18.00
Conferenza ad ingresso gratuito.
Per partecipare è necessario il possesso di Green pass rafforzato.
Si ricorda inoltre che in occasione della FESTA DELLA DONNA per l’intera giornata le donne avranno ingresso gratuito al Museo archeologico nazionale.

2022 – 8 – MAR
8 Marzo 2022 Giornata Internazionale della Donna
Museo nazionale romano – Palazzo Altemps
Roma (RM)
In occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, l’ingresso alle quattro sedi del Museo nazionale romano, diretto da Stéphane Verger, sarà gratuito per tutte le donne. Sono previste inoltre visite guidate gratuite dal titolo “Le donne di Roma. Racconti al femminile nelle sedi del Museo Nazionale Romano” – a cura delle archeologhe Responsabili di sede, alle ore 11.30 alle Terme di Diocleziano e Palazzo Altemps e alle ore 15.00 a Palazzo Massimo e Crypta Balbi​. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 7 marzo alle ore 15 scrivendo all’indirizzo: [email protected] , fino ad esaurimento posti​. Numero massimo di partecipanti: 20. L’orario riportato si riferisce alla sola durata dell’iniziativa.

2022 – 8 – MAR
8 Marzo 2022 – Giornata Internazionale della Donna
Museo nazionale romano – Terme di Diocleziano
Roma (RM)
In occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, l’ingresso alle quattro sedi del Museo nazionale romano, diretto da Stéphane Verger, sarà gratuito per tutte le donne. Sono previste inoltre visite guidate gratuite dal titolo “Le donne di Roma. Racconti al femminile nelle sedi del Museo Nazionale Romano – a cura delle archeologhe Responsabili di sede, alle ore 11.30 alle Terme di Diocleziano e Palazzo Altemps e alle ore 15.00 a Palazzo Massimo e Crypta Balbi​. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 7 marzo alle ore 15 scrivendo all’indirizzo: [email protected] , fino ad esaurimento posti​. Numero massimo di partecipanti: 20. L’orario riportato si riferisce alla sola durata dell’iniziativa.

2022 – 8 – MAR
8 Marzo 2022 – Giornata Internazionale della Donna
Museo nazionale romano – Crypta Balbi
In occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, l’ingresso alle quattro sedi del Museo nazionale romano, diretto da Stéphane Verger, sarà gratuito per tutte le donne. Sono previste inoltre visite guidate gratuite dal titolo “Le donne di Roma. Racconti al femminile nelle sedi del Museo nazionale romano” a cura delle archeologhe Responsabili di sede, alle ore 11.30 alle Terme di Diocleziano e Palazzo Altemps e alle ore 15.00 a Palazzo Massimo e Crypta Balbi​. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 7 marzo alle ore 15 scrivendo all’indirizzo: [email protected] , fino ad esaurimento posti​. Numero massimo di partecipanti: 20. L’orario riportato si riferisce alla sola durata dell’iniziativa.

Roma (RM)
2022 – 8 – MAR
8 Marzo 2022 – Giornata Internazionale della Donna
Museo nazionale romano – Palazzo Massimo
Roma (RM)
In occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, l’ingresso alle quattro sedi del Museo nazionale romano, diretto da Stéphane Verger, sarà gratuito per tutte le donne. Sono previste inoltre visite guidate gratuite dal titolo “Le donne di Roma. Racconti al femminile nelle sedi del Museo Nazionale Romano” a cura delle archeologhe Responsabili di sede, alle ore 11.30 alle Terme di Diocleziano e Palazzo Altemps e alle ore 15.00 a Palazzo Massimo e Crypta Balbi​. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 7 marzo alle ore 15 scrivendo all’indirizzo: [email protected], fino ad esaurimento posti​. Numero massimo di partecipanti: 20. L’orario riportato si riferisce alla sola durata dell’iniziativa.

2022 – 8 – MAR
Festa Donne,
Osservatorio parità genere MiC protagonista evento all’Auditorium
Auditorium Parco Della Musica “Ennio Morricone”
Roma (RM)
Parteciperanno il Ministro Bonetti, conclusioni della Sottosegretaria Borgonzoni
La ‘Cultura che verrà’, questo il titolo scelto per l’evento di presentazione dell’Osservatorio per la parità di genere del Ministero del Cultura che si terrà in occasione della festa donna, il prossimo 8 marzo all’Auditorium della Musica di Roma, dalle ore 10:00 alle 12:00.
Alla kermesse parteciperà la Ministra per le ‘Pari Opportunità e la Famiglia’ Elena Bonetti, mentre le conclusioni saranno affidate alla Sottosegretaria del MiC Lucia Borgonzoni. Previsto l’intervento della Presidente dell’Osservatorio Celeste Costantino insieme a quello di alcune componenti come Berta Zezza e Cristiana Capotondi. A seguire ci saranno alcune testimonianze dai diversi settore del mondo della cultura. Dal teatro, all’audiovisivo, ai musei, alla musica: Eleonora Abbagnato, Cristiana Collu, Fabia Bettini, Giulia Morello, Domizia De Rose, Ada Montellanico, Laura Nardi.
Quest’Osservatorio è, per ora, il primo e pioneristico esempio di osservatorio tra i Ministeri del nostro Paese. E’ composto da esperti delle politiche di genere e rappresentanti dei settori di competenza del Ministero e fornisce consulenza e supporto nell’elaborazione e attuazione di politiche per la parità di genere, nonché attività di ricerca e monitoraggio per avere dati certi e trasparenti per ridurre le discriminazioni nei diversi ambiti del mondo della cultura. Dell’Osservatorio fanno parte: Celeste Costantino, in qualità di coordinatrice; Eleonora Abbagnato; Stefano Accorsi; Flavia Barca; Maria Pia Calzone; Cristiana Capotondi; Cristina Comencini; Ricardo Franco Levi; Linda Laura Sabbadini; Souad Sbai; Berta Maria Zezza e poi i Direttori generali del MiC del Cinema e audiovisivo; della Creatività contemporanea; dei Musei e dello Spettacolo
L’incontro potrà essere seguito, in diretta streaming, sul canale Youtube del MiC.

2022 – 8 – MAR
Maria Monaci Gallenga, la stilista italiana del periodo Déco
Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX
Roma (RM)
Per la Giornata internazionale della donna, il Museo Boncompagni Ludovisi presenta al pubblico un abito entrato recentemente a far parte delle sue collezioni di Moda.
Si tratta della veste soprabito in velluto color carta da zucchero con motivi stampati in color oro e argento e fodera in chiffon realizzata da Maria Monaci Gallenga, nota stilista italiana del periodo Déco.
Un’occasione, quella dell’8 marzo, per apprezzare l’arte e l’ingegno creativo di una donna designer, imprenditrice e promotrice del Made in Italy.

2022 – 8 – MAR
PAROLE AL FEMMINILE NELLA BIBLIOTECA DI CASA ANDERSEN
Museo Hendrik Christian Andersen
Roma (RM)
Il Museo Hendrik Andersen propone, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, un insolito programma, incentrato per la prima volta sulla piccola ma preziosa biblioteca storica del Museo: costituita da trecentonovantasei volumi che nell’arco della vita Hendrik Andersen e sua cognata Olivia Cushing misero insieme seguendo le loro più intime inclinazioni, passioni e convinzioni. Per questo motivo la biblioteca rappresenta un importante essenziale corollario alla collezione museale e spiega anche su base teorica le scelte e le motivazioni dell’artista convergenti verso due temi principali: pacifismo e diritti delle donne.
Fra le tante edizioni sull’argomento spicca quella di Helena Blavatsky, di origine ucraina, autrice della “Iside svelata” e della “Dottrina segreta”. Quest’autrice dimentica appare oggi quanto mai significativa per la testimonianza che ci offre proprio in un momento storico in cui l’Ucraina è al centro del grave conflitto armato avendo subito nei giorni scorsi la massiccia invasione russa che minaccia la sopravvivenza e l’autodeterminazione del suo popolo.
Per quasta ragione il Museo vuole rendere omaggio alle donne, in particolare le donne ucraine, che si battono per la libertà e i diritti e spesso combattono affianco agli uomini in questo terribile scontro armato. I libri che presentiamo, in edizioni originali, spesso di pregio per la loro veste editoriale, mettono in luce come Hendrik Andersen sia stato uno strenuo sostenitore della pace, della libertà e della democrazia e abbia condiviso con la cognata Olivia la difesa dei diritti femminili, come un femminista ante litteram.
Su questa scia scopriamo fra i libri esposti l’insolito scritto “War Letters from the Living Dead Man” (1918) di Elsa Barker, una scrittrice e poetessa americana, membro della Società Teosofica e vicina al gruppo dei Rosacroce “Alpha e Omega”.
Fra i testi concernenti l’emancipazione femminile e il suffragio universale saranno esposti quello di Mary Ritter Beard “Woman’s Work in Municipalities”, incentrato sul lavoro femminile e sui diritti delle donne. Mary Ritter Beard si dedicò con sempre maggior forza allo sviluppo della riflessione sulle donne, divenendo un’attivitista del movimento femminista e del movimento “New History” che doveva valorizzare l’apporto femminile alla storia economica, sociale e culturale.
Fra i saggi dedicati al pacifismo troviamo “The Future of World Peace”: l’autore, Roger Ward Babson, richiama l’attenzione sull’importanza della democrazia: “”La democrazia è la sola forma di governo che alla fine vincerà; ma ci saranno molti “alti e bassi” prima che ciò avvenga. Ovviamente dovranno essere sviluppati alcuni modelli adeguati per il voto diversi da quello della nascita e dell’età”. Anche Norman Angell, che si espresse contro il militarismo e il ricorso alla guerra per risolvere i conflitti fra i popoli, autore della “Grande illusione” e premio Nobel per la pace nel 1933, sarà esposto insieme con i saggi di Jane Addams, premio Nobel per la pace nel 1931 e di Berta Wilhelmine Lisel von Sutter che ottenne l’ambito premio nel 1905 e concorse con i suoi viaggi e discorsi a promuove la Conferenza di Pace de L’Aia.
L’esposizione dei volumi è curata da Maria Giuseppina Di Monte e Valentina Filamingo. Si ringrazia Emilia Ludovici per la schedatura e il riordino dei volumi della biblioteca.
Con l’occasione il Museo desidera lanciare un progetto dal titolo “Vite sospese” dedicato alle donne artiste: pittrici, scultrici, potesse, musiciste che vivono e lavorano nei paesi del Medio e Vicino Oriente, in regimi autoritari che non offrono loro spazi adeguati di espressione anzi ne reprimono la creatività e la possibilità di dedicarsi alla propria attività. Il progetto, che sarà realizzato in collaborazione con l’Università di Roma Tre, cercherà, attraverso seminari, dibattiti e proiezioni, di puntare un riflettore su queste realtà, spesso poco note e poco analizzate, a partire dalla condizione delle donne in Afghanistan, Siria, Turchia, dove si è ancora ben lungi dal riconoscimento di quei diritti fondamentali che Olivia e Hendrik avevano così a cuore nei primi anni dello scorso secolo.

2022 – 8 – MAR
Donne d’Oriente
Museo delle Civiltà
Roma (RM)
In un giorno dedicato alle donne, uno sguardo sulle diverse realtà femminili nel mondo orientale antico. Misteriose e vive, dee, donne, regine o madri. Un viaggio incentrato sulla donna nelle culture orientali: dalla mitica Regina di Saba alle dee madri del Vicino Oriente antico, dalle divinità benefiche e terribili del mondo hindu fino alle dame della città carovaniera di Palmira in Siria, passando per le illuminate della tradizione buddhista.
Museo delle Civiltà – Arte orientale Giuseppe Tucci
Informazioni:
Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Visite guidate su prenotazione per un minimo di 5 e un massimo di 25 persone.
Prezzo: 8,00 euro per adulti e bambini, più il biglietto di ingresso. Ingresso gratuito alle donne per la Giornata internazionale della donna.
Prenotazione: è previsto un diritto di prenotazione, di 10 euro, se si tratta di visita fuori da calendario.
Come si svolge la visita guidata: distanziamento dei partecipanti, e gli operatori AditumCultura saranno forniti di apposite mascherine e DPI di protezione.

2022 – 8 – MAR
Villa d’Este_Le figure femminili nella residenza del Cardinale
Villa Adriana e Villa d’Este – Villa d’Este
Tivoli (RM)
L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ celebra con il Ministero della Cultura la Giornata Internazionale della Donna, promuovendo l’ingresso gratuito ai propri siti per il pubblico femminile martedì 8 marzo 2022. Inoltre per l’occasione il concessionario Coopculture organizza due visite a tema a tariffa agevolata per le donne.

Donne in VILLÆ
Villa d’Este, ore 15.00 Le figure femminili nella residenza del Cardinale
Percorso tra gli affreschi del palazzo e le fontane del giardino della magnifica residenza di Villa d’Este alla ricerca del significato reale e allegorico delle figure femminili presenti nel programma iconografico scelto dal cardinale Ippolito d’Este: dalla Vergine Maria, all’immagine pagana di Venere fino all’esaltazione della Sibilla Tiburtina.
Piazza Trento, Tivoli – si richiede di presentarsi in biglietteria 30 minuti prima per sbrigare le operazioni di ingresso
Capienza del gruppo: 20 persone
Appuntamento: cortile, davanti alla fontana di Venere
Durata circa 1h 30min
Tariffa: € 7,00 a persona, gratuito sotto i 6 anni + biglietto d’ingresso; tariffa promozionale di € 5,00 per le donne.
info e prenotazione (consigliata): [email protected], 0639967900 (attivo tutti i giorni dalle 10:00 alle 14:00), www.coopculture.it

2022 – 8 – MAR
Villa Adriana_Alla scoperta delle figure femminili della corte dell’Imperatore Adriano
Villa Adriana e Villa d’Este – Area archeologica di Villa Adriana
Tivoli (RM)
L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ celebra con il Ministero della Cultura la Giornata Internazionale della Donna, promuovendo l’ingresso gratuito ai propri siti per il pubblico femminile martedì 8 marzo 2022. Inoltre per l’occasione il concessionario Coopculture organizza due visite a tema a tariffa agevolata per le donne.
Donne in VILLÆ
Villa Adriana, ore 11.30 Alla scoperta delle figure femminili della corte dell’Imperatore Adriano
Percorso a tema nella splendida Villa Adriana per conoscere la storia delle donne che hanno vissuto a fianco dell’imperatore Adriano e ne hanno condizionato a volte scelte e decisioni: la moglie Sabina, la suocera Matidia e Plotina, moglie di Traiano.

Largo Marguerite Yourcenar, Tivoli – si richiede di presentarsi in biglietteria 30 minuti prima per sbrigare le operazioni di ingresso
Capienza del gruppo: 30 persone
Appuntamento: area esterna del Plastico di Villa Adriana
Durata circa 1h 30min
Tariffa: € 7,00 a persona, gratuito sotto i 6 anni + biglietto d’ingresso; tariffa promozionale di € 5,00 per le donne.
nfo e prenotazione (consigliata): [email protected], 0639967900 (attivo tutti i giorni dalle 10:00 alle 14:00), www.coopculture.it

2022 – 4 – MAR
Dalla stessa parte. Uomini contro la violenza sulle donne
Biblioteca Universitaria di Pavia
Pavia (PV)
Martedì 8 marzo, ore 17.00, per la Giornata internazionale dei diritti della donna presentiamo l’antologia poetica Dalla stessa parte. Uomini contro la violenza sulle donne a cura di Salvatore Contessini e Salvatore Sblando (La Vita Felice, 2021).
“Nel mondo che ci appartiene, o che crediamo ci appartenga, c’è la questione di genere che investe la sfera culturale del Paese da ormai troppo tempo. A consuntivo, ci siamo resi conto in modo più adeguato di quanto sia complesso per noi uomini essere parte attiva nel processo di comprensione dell’universo femminile e di quanto non sia affatto facile giungere al pieno rispetto che deve essere prerogativa di ogni essere umano.
Certamente abbiamo raggiunto una maggiore consapevolezza di quanto sia ancora accidentato il percorso e di quante insidie presenti il superamento dei luoghi comuni che lo pervadono.
Si è accresciuta la nostra coscienza su quanto ancora occorre modellare la sensibilità per essere veramente al fianco e dalla stessa parte delle donne, in tutti i ruoli che rivestono.
Vogliamo pensare di avere posato una prima pietra verso quel percorso di consapevolezza da svilupparsi in atti e azioni concrete.
E la poesia, così come la intendiamo, vuol essere anche ciò.
Tra luci e ombre dell’iniziativa, non può che considerarsi positivo il risultato conseguendo il merito di tenere alla ribalta un argomento e soggetti che dovrebbero riscuotere l’attenzione di una platea più vasta possibile” (dall’introduzione dei curatori).
Presentano l’antologia poetica Diana Battaggia, Direttrice editoriale poesia de La Vita Felice, Salvatore Sblando, curatore, e, tra i 36 poeti selezionati, Giorgio Bolla, Marco G. Maggi, Riccardo G. Mereu, Sebastiano Adernò, Aky Vetere, Marco Bellini.
Con loro dialoga Francesca Salvini, psicologa e psicoterapeuta referente della Cooperativa LiberaMente Onlus – percorsi di donne contro la violenza.
Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences.
Vi chiederemo di:
misurare la temperatura
indossare la mascherina
mostrare il Super Green Pass con un documento di identità.
Salvatore Sblando
Salvatore Sblando (Torino, 1970), attivo nel panorama letterario torinese, è stato fra i curatori di diversi festival letterari.
Nel 2015 inaugura “Aperipo-Etica”, rassegna di cultura, poesia e letteratura contemporanea.
Tra i redattori della rivista di poesia e cultura “NiedernGasse”, pubblica le raccolte poetiche Due granelli nella clessidra (LietoColle 2009) giunta alla seconda edizione, Ogni volta che pronuncio te (La Vita Felice 2014) con prefazione di Davide Rondoni, Lo strano diario di un tramviere (La Vita Felice 2020).
Nel 2016 fonda l’Associazione culturale “Periferia Letteraria”.
Salvatore Contessini
Salvatore Contessini (Roma 1953), architetto e collaboratore editoriale da circa vent’anni.
Numerose le curatele per volumi antologici.
Ha pubblicato:
Il sole sotterraneo della luce nera (2003)
Domestico servizio (2007)
Criptogrammi – tetralogia di un alfabeto rivelato (2008)
A guardia del riposo (2011)
Una tempesta di parole – suggerimenti accolti (2011)
Dialoghi con l’altro mondo (La Vita Felice, 2013; segnalato al Premio Poesia Lorenzo Montano 28 ed., 2014, finalista al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Percorsi Letterari dalle Cinqueterre al Golfo dei Poeti”, 2014, e al Premio “Int.le di Narrativa e Poesia
Città di Caserta”, 2015)
La cruna (La Vita Felice, 2018; menzione d’onore al “Premio Montano”, 2019)
La direzione del silenzio (La Vita Felice, 2021).

2022 – 8 – MAR
Giornata Internazionale della donna Ingresso gratuito per le donne. 8 Marzo 2022. Museo Tattile Stat…
Museo tattile statale Omero
Ancona (AN)
ANCONA –Il Museo Tattile Statale Omero aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura per la Giornata Internazionale della donna offrendo loro l’ingresso gratuito alla collezione Design, martedì 8 marzo (apertura dalle ore 16:00 alle 19:00). Per l’occasione l’attenzione sarà puntata su Cini Boeri, architetta e designer italiana di fama internazionale, vincitrice del Compasso d’Oro ADI 1979.
Cini Boeri è stata una professionista con uno stile personale ben definito, che non ha mai avuto paura della sperimentazione, sempre aperta al dinamismo e alle novità.
Informazioni e curiosità sulla carriera della designer, sui suoi lavori e sulla sua esperienza professionale arricchiranno la visita.
L’invito è quello di recarvi alla collezione Design del Museo, vedere con i vostri occhi, e soprattutto toccare con mano una delle opere più iconiche della designer, ovvero Ghost, oggetto entrato a far parte della storia del nostro paese.
Esposta anche al MoMa di New York e prodotta nel 1987 dall’azienda pesarese FIAM, la Ghost è la poltrona in vetro curvato, fatto di pochi gesti.
Info

8marzo 2022 ore 16:00 – 19:00
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
Ingresso: 5 euro, gratuito per le donne.
Obbligatori: Super Green pass e mascherina chirurgica.

2022 – 8 – MAR
Giornata Internazionale della donna. Ingresso gratuito per le donne
Museo tattile statale Omero
Ancona (AN)
Il Museo Tattile Statale Omero aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura per la Giornata Internazionale della donna offrendo loro l’ingresso gratuito alla collezione Design, martedì 8 marzo (apertura dalle ore 16:00 alle 19:00). Per l’occasione l’attenzione sarà puntata su Cini Boeri, architetta e designer italiana di fama internazionale, vincitrice del Compasso d’Oro ADI 1979.
Cini Boeri è stata una professionista con uno stile personale ben definito, che non ha mai avuto paura della sperimentazione, sempre aperta al dinamismo e alle novità.
Informazioni e curiosità sulla carriera della designer, sui suoi lavori e sulla sua esperienza professionale arricchiranno la visita.
L’invito è quello di recarvi alla collezione Design del Museo, vedere con i vostri occhi, e soprattutto toccare con mano una delle opere più iconiche della designer, ovvero Ghost, oggetto entrato a far parte della storia del nostro paese.
Esposta anche al MoMa di New York e prodotta nel 1987 dall’azienda pesarese FIAM, la Ghost è la poltrona in vetro curvato, fatto di pochi gesti.
Info
8marzo 2022 ore 16:00 – 19:00
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
Ingresso: 5 euro, gratuito per le donne.
Obbligatori: Super Green pass e mascherina chirurgica.

2022 – 5 – MAR
Giornata Internazionale della Donna – Rocca Roveresca Senigallia
Rocca Roveresca di Senigallia
Senigallia (AN)
Ogni anno l’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della Donna, a memoria dei diritti conquistati e per stimolare in tutti la riflessione sui temi.
Nella giornata di martedì 8 marzo 2022 l’accesso ai musei e luoghi della cultura statali è gratuito per le donne.
Per l’occasione il personale della Rocca organizza due visite guidate, alle ore 10:30 e alle ore 17:30, dedicate alle figure femminili legate alla storia e alle vicende del monumento.
Per le modalità di visita consultate la sezione Info e orari. Vi aspettiamo

2022 – 4 – MAR
8 marzo 2022 al Museo Archeologico di Taranto Alle donne si regala il tempo della cultura
Museo archeologico nazionale di Taranto – MArTA
Taranto (TA)
8 marzo 2022
al Museo Archeologico di Taranto
Alle donne si regala il tempo della cultura
Nella giornata dell’8 marzo l’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Taranto sarà gratuito per le donne, prenotando la visita sul portale di e-ticketing www.shopmuseomarta.it fino ad esaurimento posti per ogni singola fascia oraria.
Prenotazione obbligatoria.
L’appuntamento on line con la relazione della prof.ssa Flavia Frisone sarà alle ore 18.00 dell’8 marzo sui canali Youtube e Facebook del Museo di Taranto, agli indirizzi:
www.youtube.com/c/MarTAMuseoArcheologicoTaranto/channels
www.facebook.com/MuseoMARTA

2022 – 8 – MAR
“Plautilla Bricci. Pittrice e architettrice (1616 – post 1690)”
Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Cagliari (CA)
Martedì 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari ospiterà l’incontro “Plautilla Bricci. Pittrice e Architettrice (1616 – post 1690)” promosso dall’Associazione Amici del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.La serata sarà dedicata alla figura di Plautilla Bricci, un’artista, un’accademica e unica architetta dell’Europa preindustriale.Franco Masala e Marcella Serreli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Amici del Museo guideranno l’incontro, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.L’evento si terrà alle ore 17:30 presso la sala conferenze della Pinacoteca di Cagliari.Per l’intera giornata le donne potranno visitare gratuitamente il Museo. L’ingresso per i partecipanti alla Conferenza è gratuito per tutti.

2022 – 8 – MAR
Così come impone la Dea: l’abito delle sacerdotesse vestali tra purezza e rigore
Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano e area archeologica
Porto Torres (SS)
Attraverso la testimonianza epigrafica relativa alla Vestale Massima Flavia Publicia, sacerdotessa Vestale e imprenditrice navale vissuta nel III sec. d.C., custodita all’interno del Museo, a partire dalle 18.00, la Professoressa Paola Ruggeri dell’Università di Sassari condurrà un approfondimento sull’ordine sacerdotale delle Vestali, sulla vita delle donne che componevano il collegio, sulle implicazioni socio-economiche legate all’ordine sacerdotale e sulla ricorrenza del Millenario di Roma, celebrato durante il regno dell’imperatore Filippo l’Arabo.
Partendo dalla descrizione del peculiare abbigliamento rituale delle Vestali, presenteranno le loro creazioni la stilista Maria Teresa Carletti e la designer orafa Tiziana Andolfi, Socie della Fidapa BPW-Sezione di Porto Torres, Associazione promotrice dell’evento.
Alla serata saranno presenti: Luana Toniolo, nuovo Direttore Regionale Musei della Sardegna, Maria Cristina Benenati, Presidente della Fidapa BPW Sezione di Porto Torres, Stefano Giuliani, Direttore dell’Antiquarium Turritano, Simona Fois, Vicesindaco del Comune di Porto Torres, Maria Bastiana Cocco, Assessore alla Cultura del Comune di Porto Torres, Maria Lucia Fancellu, Presidente Distretto Sardegna Fidapa BPW Italy.

2022 – 8 – MAR
Edina Altara: la bellezza di un mondo fantastico. Gli specchi della motonave Oceania
Pinacoteca nazionale di Sassari
Sassari (SS)
In occasione dell’8 marzo la Pinacoteca Nazionale di Sassari darà la possibilità di effettuare visite guidate e laboratori didattici di approfondimento sull’opera dell’artista sassarese Edina Altara, a partire dalla preziosa recente acquisizione dei due specchi dipinti della motonave Oceania arrivati dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
La figura dell’Altara, interessante anche come esempio di donna intenzionata ad affermarsi e vivere della sua arte, con tutte le difficoltà che ciò poteva implicare nella prima metà del Novecento, sarà affrontata attraverso un insieme sfaccettato di approcci: alle più tradizionali visite guidate e all’esame tecnico e formale delle sue particolarissime opere si affiancheranno infatti filmati e attività laboratoriali di natura ludico creativa pensate per visitatori di tutte le età.

2022 – 8 – MAR
Il coraggio delle donne nell’arte
Museo archeologico nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Arezzo (AR)
Le Amazzoni, donne del mito che l’arte greca, etrusca e romana raffigura impegnate in una strenua lotta con gli eroi greci saranno le protagoniste delle tre visite guidate con Maria Gatto, direttrice del museo, dedicate a “Il coraggio delle donne nell’arte” in occasione della Giornata Internazionale della donna, l’ingresso è gratuito per tutte le donne.
Ingressi alle ore 9.00, 10.30 e 12.00
Prenotazione consigliata (0575 21421 / [email protected])

2022 – 8 – MAR
Il coraggio delle donne nell’arte
Museo nazionale d’arte medievale e moderna
Arezzo (AR)
Ester che intercede per il suo popolo di fronte ad Assuero, è la protagonista del grande dipinto di Giorgio Vasari, uno dei capolavori del museo. In occasione della Giornata Internazionale della donna, oltre all’ingresso gratuito per tutte le donne, durante i tre turni di apertura del mattino sono in programma visite guidate con la curatrice Rossella Cavigli dedicate a “Il coraggio delle donne nell’arte”.
Ingressi alle ore 9.15, 10.45 e 12.15

2022 – 8 – MAR
Le donne nei capolavori del museo, dall’antico Egitto all’epoca etrusca
Museo archeologico nazionale di Firenze
Firenze (FI)
In occasione della Giornata internazionale della donna, oltre all’ingresso gratuito per tutte le donne, le curatrici delle collezioni del MAF propongono una serie di visite guidate gratuite della durata di 50 minuti circa, per ripercorrere insieme il ruolo che tante figure femminili hanno avuto nel corso della storia, dall’antico Egitto fino all’epoca etrusca.
•ORE 10.00 Claudia Noferi – Larthia e Vanth: matrone e demoni femminili nella scultura funeraria etrusca
​In Etruria il ruolo della donna fu particolare e con sfumature certamente diverse rispetto alle altre figure del mondo antico. In questo viaggio vedremo il ruolo della matrona etrusca, figura chiave sia in casa che fuori casa, ma anche quello denso di significato dei demoni femminili, custodi del viaggio del defunto verso l’Aldilà.
•ORE 11.00 Anna Consonni – Quando il potere è donna: la regina Hatshepsut
A poco più di vent’anni, Hatshepsut figlia di Thutmosi I, sposa di Thutmosi II al quale non diede eredi maschi, riuscì, scavalcando la madre di Thutmosi III, il giovane faraone in carica, a diventare il secondo faraone donna d’Egitto. Abile stratega, consolidò rapidamente il suo potere, ma altrettanto rapidamente cadde. Un personaggio affascinante che può essere raccontato anche attraverso i reperti del Museo.
•ORE 12.00 Barbara Arbeid – L’instabilità delle categorie: maschile e femminile nella religione etrusca
Nella religione etrusca sono frequenti divinità dal genere oscuro o ambivalente: scopriremo i loro nomi, le loro caratteristiche e i loro culti, alla ricerca del significato di questa fluidità fra maschile e femminile.

2022 – 8 – MAR
Donne a confronto: la condizione femminile nelle società antiche attraverso i reperti del museo
Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi
Chiusi (SI)
Per la Giornata internazionale della donna 2022 il Museo nazionale etrusco di Chiusi, come tutti i luoghi della cultura statali, sarà ad ingresso gratuito per tutte le donne per l’intera giornata e propone due visite guidate, alle ore 11 e alle 16, a cura del personale del museo, gratuite e aperte a tutti: “Donne a confronto: la condizione femminile nelle società antiche attraverso i reperti del museo”. Un’importante occasione di conoscenza del nostro patrimonio e di rivendicazione del ruolo fondamentale che riveste la cultura nel campo delle conquiste sociali, della parità di genere e contro ogni forma di discriminazione e violenza.

I reperti esposti nel museo raccontano innumerevoli aspetti delle società del mondo antico, non ultimo quello femminile. La presenza delle donne è testimoniata nella sua quotidianità da oggetti di uso comune, relativi ai lavori domestici, quali fuseruole, rocchetti, fornelli ma anche da testimonianze legate alla sfera funeraria come i canopi, che spesso rivelano fattezze femminili e il preciso ruolo della donna nella società, e rilievi e sculture che raffigurano la loro partecipazione in occasione di momenti pubblici come il banchetto, il matrimonio e il compianto funebre.

La nutrita presenza di ceramiche a figure nere e figure rosse importate dal mondo greco e recuperate nelle sepolture degli aristocratici etruschi consente un parallelo tra la condizione femminile nell’antica Grecia e nell’Etruria dove le donne godevano di una sorprendente libertà. Un viaggio che ci condurrà anche a conoscere figure singolari che travalicano il ruolo assegnato alle donne e che vivono di una luce propria: Teti e Eos, divinità femminili che al contempo condividono una condizione del tutto umana, quella materna, su un’anfora tirrenica a figure nere che rappresenta il duello tra i rispettivi figli, Achille e Memnone; la struggente figura di Penelope, superbamente ritratta su un vaso a figure rosse, che rappresenta la fedeltà, la donna come custode del focolare domestico, ma anche la capacità di opporsi ad una società tutta al maschile attraverso l’intelligenza e l’astuzia rappresentate dalla famosa tela, non a caso dipinta sullo stesso vaso. In queste rappresentazioni altre figure escono prepotentemente fuori dal consueto schema donna-casa, come le etere, cortigiane raffinate e sensuali, e le menadi invasate che accompagnavano il corteo dionisiaco, ma anche donne che pagano la loro condizione come Cassandra, raffigurata nell’atto, vano, di sfuggire al suo brutale assalitore, Aiace Oileo.

Il racconto si dipana nelle altre sale del museo con sarcofagi, urne, dipinti che illustrano aspetti legati alla moda, all’abbellimento, all’esibizione di lusso e potere delle donne etrusche che partecipavano a cerimonie pubbliche anche con l’adozione di simboli precisi di un elevato status come il flabello e il parasole. Il percorso prosegue poi nella sezione romana e medievale dove verranno presi in esame altri reperti, ex voto anatomici, iscrizioni e gioielli, che aiutano a comprendere alcuni aspetti della condizione femminile nella società romana e longobarda.

La visita terminerà con l’apertura eccezionale della sala mostre del museo dove sarà possibile ammirare la ricostruzione, curata dal Gruppo Archeologico Città di Chiusi, del loculo della tomba A della Necropoli della Paccianese, ultima dimora di una ricca signora etrusca. Al suo interno è esposta la ricomposizione di un cofanetto di legno, appartenuto alla proprietaria del sepolcro, che conteneva oggetti per la toeletta e l’ornamento personale: uno straordinario spaccato dell’intimità di una donna vissuta nel II secolo a.C.

2022 – 8 – MAR
Museo Nazionale Atestino | Festa della donna 2022
Museo Nazionale Atestino
Este (PD)
Al Museo nazionale atestino, in occasione della Giornata internazionale della donna ingresso gratuito a tutte le donne per tutto il giorno.
Alle ore 17:00, DONNE IN ESTE PREROMANA, visita guidata tematica gratuita a cura della Direttrice Benedetta Prosdocimi.
Si consiglia la prenotazione (facoltativa) allo 0429.2085, partecipazione consentita fino ad esaurimento posti, accesso al museo previa esibizione del Green Pass rafforzato.

2022 – 8 – MAR
MUSEO DI PALAZZO GRIMANI | Il museo alle donne. Direttrici del Novecento si raccontano | 8 marzo 202…
Museo di Palazzo Grimani
Venezia (VE)
In occasione della Festa della Donna, il Museo di Palazzo Grimani ospita un pomeriggio di letture e musica in omaggio a tre importanti figure di donne del Novecento, tra le prime a ricoprire il ruolo di direttrici di musei italiani.
Si tratta di Fernanda Wittgens, direttrice della Pinacoteca di Brera dal 1940, Palma Bucarelli, a capo della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dal 1941 e infine Caterina Marcenaro, conservatrice delle Belle Arti nel Comune di Genova dal 1950.
Queste tre eccezionali figure della storia della museologia italiana, pioniere per il contributo offerto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale del nostro paese, vengono raccontate al pubblico attraverso un monologo interpretato da diverse voci femminili.
I testi proposti sono frutto del lavoro degli studenti del corso di Storia e Critica dell’Arte Moderna EGArt (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali – Università di Ca’ Foscari), tenuto dalla prof.ssa Valentina Sapienza nell’anno accademico 2019-2020. Inizialmente programmato per marzo 2020 e cancellato per la pandemia, l’evento viene riproposto oggi con lo stesso desiderio di valorizzare tre vicende mane e professionali a cui molto devono la storia dell’arte e la museologia in Italia.
L’accompagnamento musicale è a cura della SMAV Scuola di Musica Antica Venezia.
Ingresso gratuito con posti limitati, prenotazione obbligatoria.

2022 – 8 – MAR
Museo d’arte orientale di Venezia | Eroine, scrittrici e fashion addicted nell’arte giapponese | Martedì 8 marzo 2022 ore 11.
Museo d’Arte Orientale Venezia
Venezia (VE)
Al Museo d’Arte orientale si celebra la Festa della Donna con una visita guidata, a cura di Elisa de Concini, alle ore 11.
La visita guidata tematica è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso al Museo, per gruppi di massimo sette persone a causa della perdurante situazione pandemica.
Le donne saranno protagoniste di vicende militari, avventure sentimentali e intellettuali, vita di corte e moda.
La prenotazione è obbligatoria (tel. 041 5241173 tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 17:00)