Bonus cultura

Bonus cultura

Dal 17 marzo 2022 saranno possibili le iscrizioni alla sesta edizione di 18App, l’opportunità riservata, fin dal  2016,  allo sviluppo della cultura tra le ragazze e i ragazzi che abbiamo raggiunto il diciottesimo anno di età.

Ciò avviene attraverso la erogazione di un bonus da 500 euro da spendere in prodotti culturali.

Il regolamento dei termini e delle condizioni per la richiesta del bonus cultura a favore dei giovani residenti nel territorio nazionale che abbiano compiuto 18 anni nel 2021 è già  stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Le richieste potranno essere presentate attraverso le registrazioni, che avranno inizio il 17 marzo, sul sito www.18app.italia.it

Per registrarsi sarà necessario munirsi di SPID (l’identità digitale da richiedere dal giorno del diciottesimo compleanno) o della carta d’identità elettronica (CIE).

IL termine ultimo per le registrazioni è stato fissato al 31 agosto 2022, mentre la scadenza per spendere il bonus è stata fissata al 28 febbraio 2023.

Bonus cultura

Qui di seguito elenchiamo alcuni degli acquisti contemplati nelle spese ammesse per l’utilizzo del bonus.

  • biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici;
  • prodotti musicali;
  • libri (inclusi audiolibri e libri elettronici);
  • abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale;
  • corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere.

I ragazzi che hanno beneficiato del Bonus cultura, a partire dalla prima edizione del 2016, sono stati oltre 2 milioni, con un totale di spesa superiore ad un miliardo di euro.

Durante i primi cinque anni di erogazione, le spese prevalenti sono state indirizzate verso libri e musica con, a seguire, biglietti per cinema e teatri.

Giova precisare che www.18app.italia.it è l’unico canale in cui è possibile registrarsi e che il Bonus Cultura è strettamente personale e non può essere scambiato o convertito in denaro.