Terremoto Agnano Napoli Pozzuoli Ischia

Terremoto Agnano Napoli Pozzuoli Ischia

Oggi 2 ottobre 2023

Terremoto di magnitudo Md 4.0 del 02-10-2023 ore 22:08:26 (Italia) in zona: Campi Flegrei

Terremoto Agnano Napoli Pozzuoli Ischia

Terremoto Agnano Napoli Pozzuoli Ischia

con coordinate geografiche (lat, lon) 40.830014.1500 ad una profondità di 3 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli).

Ricerca terremoti: Qualsiasi nel raggio di 30 km

I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare tali stime.

https://terremoti.ingv.it/event/36365741


Mastrolorenzo, primo ricercatore dell’Osservatorio vesuviano: “I piani non sono adeguati. Impossibile prevedere se e quando i Campi Flegrei esploderanno. Servono vie di fuga, prove e informazione”
“L’eruzione non può essere prevista – spiega – Chiunque dica che è possibile farlo commette un azzardo che si basa solo sulle sensazioni della Commissione di rischio, ma non ci sono evidenze scientifiche. Non abbiamo modelli a cui riferirci”
“I piani non sono adeguati – prosegue Mastrolorenzo – non rispondono in alcun modo alle criticità che potrebbero verificarsi”.

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v80), quality = 82

?????????????????????????????????????????????????????????

Sono diverse le segnalazioni sui social, con l’hashtag terremoto al primo posto tra le tendenze di twitter e utenti che scrivono da varie zone della città e dell’immediato entroterra spiegando di aver sentito la terra tremare.
Ad Agnano, quartiere occidentale di Napoli, segnalati crolli di calcinacci e intonaco sulle auto in sosta in strada. I calcinacci sono caduti a via Augusto Righi 28, la protezione civile sta mettendo in sicurezza. Il terremoto, secondo le prime informazioni, ha avuto epicentro a Pozzuoli, nella zona di Agnano Pisciarelli. Sono in corso verifiche su edifici a Fuorigrotta, Bagnoli e Pozzuoli anche dei vigili del fuoco.